Riparte da una convincente vittoria il Neapolis che nell’incontro valevole per la settima giornata del girone 3 del campionato di serie A supera 44-0 in trasferta il Cus L’Aquila. Le partenopee tengono così il passo della capolista Lupi Frascati e proseguono il percorso di avvicinamento allo scontro diretto del prossimo 23 Marzo, culmine di un intenso calendario che proporrà ben quattro partite consecutive. La squadra impiega qualche minuto per sciogliersi ma una volta sbloccato il risultato disputa un primo tempo tatticamente perfetto che potrebbe terminare anche con un punteggio più ampio senza qualche errore tecnico di troppo. Nel secondo tempo il quindici ospite è molto più reattivo, continua ad attaccare e contiene in maniera egregia il tentativo di rientro delle rivali chiudendo la gara senza concedere punti. Le otto mete realizzate testimoniano la netta superiorità del Neapolis che ha ora a disposizione due settimane di intensi allenamenti per preparare il tour de force che orienterà in maniera decisiva le sorti della prima parte di stagione. Al termine del match l’head coach Luca Stornaiuolo, Francesca Verrocchio e Alessandra Amoruso commentano così la prova della squadra.
Luca Stornaiuolo
Vittoria che dà fiducia dopo un lungo periodo senza gare. Primo tempo tatticamente perfetto dove potevamo fare molto di più̀ ma siamo stati timorosi e abbiamo commesso qualche errore tecnico di troppo. Nel secondo tempo siamo stati più̀ reattivi e vogliosi e, anche con il ritorno grintoso delle aquilane, abbiamo difeso bene non concedendo punti. Le otto mete realizzate tutte con movimenti di squadra sono motivo di grande piacere per noi allenatori. Le ragazze le ho viste contente e significa che sono coscienti delle loro enormi potenzialità̀.
Francesca Verrocchio
Partita di conferma per la nostra squadra.
Abbiamo concretizzato il più̀ possibile mettendo in atto tutto ciò̀ su cui i nostri coach hanno spinto in queste settimane. L’unione del gruppo e la fiducia reciproca ci hanno permesso di giungere in meta più̀ e più̀ volte e di portare a casa un risultato meritato.
La voglia di continuare a lavorare è tanta e questa vittoria sul campo dell’Aquila deve rappresentare un trampolino di lancio per fare ancora meglio le prossime volte.
Alessandra Amoruso
Abbiamo atteso tanto la partita di oggi e ci siamo allenate molto dimostrando tutto ciò́ che abbiamo imparato nelle ultime settimane, ci siamo ripromesse di mantenere l’ordine e la disciplina e possiamo dire di esserci riuscite tranne qualche piccolo momento di pressione. Le nostre avversarie soprattutto nel secondo tempo ci hanno dato tanto filo da torcere ma noi abbiamo risposto con una difesa continua e presente.
Credit: Luigi Petrucci