Il Neapolis attende i Lupi Frascati nello scontro al vertice del girone 3

È il momento della verità. Si entra in campo per una di quelle sfide per le quali un’atleta si allena per un anno. La vittoria è il lasciapassare che spalanca l’accesso diretto agli spareggi per coronare quel sogno chiamato elite. Nell’incontro valevole per la nona giornata del girone 3 del campionato di serie A femminile il Neapolis affronta tra le mura amiche, fischio d’inizio previsto domani alle ore 15:30 con diretta streaming sulla pagine Facebook del club partenopeo, i Lupi Frascati. Le ultime uscite con il Cus L’Aquila e l’Amatori Catania sono servite a ritrovare il ritmo partita dopo un lungo periodo senza impegni ufficiali, a rispolverare i collaudati automatismi di gioco e a testare qualche interessante novità tattica da adottare in caso di necessità. La squadra ha lavorato con grande intensità durante la settimana ed è pronta ad affrontare l’importante appuntamento animata dalla voglia di riscattare la brutta prestazione dell’andata e vogliosa di creare le giuste premesse per il sorpasso in classifica. Determinante approcciare bene il match, mantenere alta la concentrazione e giocare con grande lucidità ogni singola azione nella piena consapevolezza che il risultato positivo deve essere frutto di una progressione vincente da costruire con il trascorrere dei minuti. Importante partire forte per imprimere il proprio marchio sulla partita fin dalle prime battute, non bisognerà però farsi prendere dalla voglia di strafare perché questa sarebbe una cattiva consigliera. Alla vigilia l’head coach Luca Stornaiuolo, capitan Mariangela Bernardo e il vice Marianna De Dilectis presentano così il match,

Luca Stornaiuolo
Le ragazze hanno fatto un ottimo percorso in questa stagione. Ho visto grande crescita in gioco e personalità. Devono avere massima fiducia nell’affrontare tutte le gare da ora alla fine del campionato. Domenica ci aspetta una gara importante e sono sicuro che saremo all’altezza dell’avversario.

Mariangela Bernardo
La sconfitta della partita di andata ci ha lasciato un po’ di amaro ma allo stesso tempo una grande voglia di riscatto. Come dice un mio carissimo amico “noi non perdiamo mai, o vinciamo o impariamo” e per questo la consideriamo una lezione che ci ha fatto capire dove possiamo crescere e dove dobbiamo dare di più. Dal lunedì seguente ogni allenamento è stato un’opportunità per perfezionare il nostro gioco e colmare le lacune.
Durante la lunga pausa e nelle recenti partite abbiamo avuto modo di sperimentare nuove soluzioni, inserendo anche le più giovani che hanno portato freschezza e un’energia nuova. I numeri della nostra rosa hanno permesso di provare diverse combinazioni nei vari ruoli cercando di trovare nuovi equilibri e di mettere in pratica schemi che rendono la nostra squadra ancora più imprevedibile.
Il clima tra noi è sereno e positivo. C’è una grande coesione, e la determinazione è palpabile. Ogni membro del gruppo è pronto a dare il massimo per affrontare la prossima partita, consapevoli che siamo motivate a ottenere il risultato che meritiamo. La voglia di riscattarci è forte, e siamo pronte a lottare con tutto ciò che abbiamo

Marianna De Dilectis
Siamo molto cariche per questa domenica, all’andata non abbiamo espresso il nostro gioco al meglio, quindi ci teniamo a mettere in pratica tutto ciò su cui abbiamo lavorato in questi mesi. Il nostro focus sarà sicuramente il gioco di squadra e giocare per ogni singola compagna che abbiamo al nostro fianco e anche per gli allenatori che ci mettono passione ed impegno proprio come noi.
Abbiamo fortunatamente una una rosa giovane e piena di caratteristiche tattiche e fisiche importanti, e non vediamo l’ora di poterle “esibire” proprio a casa nostra.

Crediti: Luigi Petrucci