Compie un autentico capolavoro il Neapolis che nell’incontro valevole per la nona giornata del girone 3 del campionato di serie A Femminile supera 22-13 i Lupi Frascati e prenota il primo posto nel girone che vale l’accesso alle semifinali playoff. Il lavoro però non è ancora finito: prima di concentrarsi sul doppio confronto decisivo bisogna completare l’opera vincendo le due partite con il Bisceglie. Le padrone di casa conquistano con pieno merito l’intera posta in palio grazie ad una dirompente seconda parte di gara nella quale travolgono le avversarie schiacciandole nella propria metà campo. L’importanza del risultato, le scorie della brutta prestazione dell’andata e la voglia, in alcune circostanze di strafare spiegano l’inizio contratto delle partenopee. La squadra produce gioco, non è però lucida nel finalizzare le occasioni e commette diversi errori. La meta di Asia Buono sblocca le ostilità prima della rimonta operata dal quindici laziale per l’8-5 di metà partita. L’intervallo rappresenta il momento della svolta. Capitan Bernardo e compagne si guardano negli occhi, il gruppo si ricompatta e Luca Stornaiuolo è magistrale nel toccare i tasti giusti. La squadra rientra in campo con il piglio delle grandi occasioni, sorpassa il Frascati con la meta di Laura Petrosino e non si volta più indietro. Il Neapolis continua a spingere, mette alle corde le rivali e concretizza la propria superiorità con le due mete segnate da Antonella Maione e la trasfornazione di Nadia Cinque. Gli ospiti risalgono il campo con due calci e trovano la meta che accorcia le distanze ma la difesa tiene e blinda così il successo più importante. L’head coach Luca Stornaiuolo e Simona Ventura commentano così l’esito del match.
Luca Stornaiuolo
Ottima prova di personalità. Gran bella vittoria. La dedica è tutta per Ela De Stefano, sfortunatissima oggi, che nel riscaldamento pre gara si è infortunata. Siamo tutti con lei. Detto questo, le ragazze hanno messo in campo tutta la loro determinazione e tanto buon rugby. Dopo un primo tempo con tanto predominio territoriale andare sotto con il punteggio poteva essere frustrante per molti. Ma le ragazze hanno reagito da squadra, complimenti a tutto il gruppo che si dimostra sempre più maturo. Ora dobbiamo continuare così e vincere le prossime due gare così da guadagnarci l’accesso alle semifinali come prime del girone. Abbiamo una rosa ampia e completa questa è la nostra forza, occorre continuare così e non mollare mai.
Simona Ventura
È stata una partita impegnativa. Il brutto infortunio di una nostra compagna durante il riscaldamento ci ha messo alla prova, e non è stato semplice concentrarsi e iniziare a giocare. Abbiamo vinto anche per lei.
Le ragazze del Frascati sono partite forti, aggressive, ma noi non ci siamo mai disunite. Abbiamo tenuto il punto, abbiamo alzato il livello, abbiamo lottato su ogni pallone e alla fine il risultato ci ha premiate. Vincere di 5 punti era il nostro obbiettivo ed è stata una soddisfazione enorme. Siamo cresciute tanto come squadra, oggi l’abbiamo dimostrato. Ora testa bassa e si continua a lavorare.