Non siamo ancora al momento della verità ma è certamente legittimo definirlo come uno snodo fondamentale nella corsa verso quel primato che garantisce l’accesso diretto alla fase decisiva evitando così di perdersi nei meandri dei calcoli per capire chi passerà come migliore seconda. Nell’incontro valevole per la quarta giornata del girone 3 del campionato di serie A Femminile il Neapolis sfida in trasferta, fischio d’inizio previsto domani alle ore 14:30, i Lupi Frascati. Il rinvio della partita contro l’Amatori Catania, incontro calendarizzato per lo scorso 8 Dicembre, ha consentito alle partenopee di poter pianificare al meglio l’avvicinamento all’importante appuntamento con un lavoro a blocchi iniziato dalla cura della preparazione fisica per poi passare al perfezionamento delle diverse fasi di gioco. Luca Stornaiuolo, coadiuvato impeccabilmente dal suo staff, è consapevole dell’importanza della posta in palio e nonostante qualche dubbio di formazione, che verrà sciolto solo all’ultimo, è pronto a schierare il quindici migliore per firmare quel blitz che potrebbe rivelarsi di cruciale importanza per il prosieguo del torneo. Nelle prime due partite il Neapolis ha impressionato per condizione atletica, organizzazione tattica, identità di gioco ben definita e la fame di un gruppo che, nonostante sia stato ringiovanito rispetto allo scorso anno, ha sempre ben chiaro il suo sogno ed è animato dalla convinzione che questa possa essere la volta buona per riuscire a centrarlo. Potrebbero rivelarsi determinanti nella sfida di domani l’approccio al match ad alta intensità agonistica e la capacità di riuscire a gestire nel migliore dei modi gli eventuali momenti di difficoltà che la contesa potrà presentare. Alla vigilia prendono la parola l’head coach partenopeo e Roberta De Stefano.
Luca Stornaiuolo
Finalmente si gioca dopo un mese di sosta. Questa prima fase del campionato è abbastanza spezzettata e serve mantenere sempre il morale alto e la giusta carica, si sa che gli atleti vivono della competizione. Quella di domani sarà la giusta gara per ricominciare. Frascati è un’ottima squadra e tocca la miglior Neapolis. Le ragazze si sono allenate tanto e bene, e sono sicuro che faranno un’ottima prestazione. Bisogna avere tanta lucidità nell’affrontare i vari momenti della gara ma questo gruppo ha nelle più esperte la giusta mentalità senza dimenticare che sono guidate perfettamente dalla nostra capitana Maria Angela Bernardo. Sono fiducioso, questo è un grande gruppo, una famiglia unita e dalle grandissime capacità
Roberta De Stefano
Ci stiamo preparando al meglio per la prossima partita, sicuramente affronteremo una squadra che proverà a metterci in difficoltà in alcune situazioni ma noi abbiamo lavorato duramente sotto tutti i punti di vista. Ce la giocheremo fino all’ultimo minuto perché ogni partita è un gradino in più che ci avvicina al nostro obbiettivo, quello di salire in elite. Mi fido molto delle mie compagne e sono sicura che proporremo un bel gioco.
Credit: Luigi Petrucci